Piante aromatiche per il tuo orto

Piante aromatiche per il tuo orto grazie a Solara Garden Center che le consegna direttamente a domicilio.
L’emergenza Covid-19 ha imposto la chiusura al pubblico dei nostri spazi ma non la voglia di essere sempre vicini ai nostri clienti. Abbiamo infatti rinnovato l’immagine web del vivaio e rilanciato i consigli per gli acquisti e le vendite online attraverso questo portale.
Siete in tanti a chiamarci e a raccontarci del vostro desiderio di coltivare un orto in proprio, sia esso collocato nel giardino, sul terrazzo o addirittura in casa. La sezione piante aromatiche è stata quindi la prima ad essere “rimpolpata” e rifornita.
Lavoriamo alacremente per voi tra serra, computer e spedizioni, cercando di essere precisi e puntuali e di venire incontro alle esigenze di tutti.

Perché aromatiche

Il termine pianta aromatica indica piante contenenti sostanze di odore gradevole, gli aromi, ricchi di oli essenziali. 

Nei vegetali la produzione di sostanze aromatiche può essere distribuita in tutta la pianta o localizzata in determinati organi. Semi per esempio, come nel caso del finocchio, dell’alloro; foglie come borragine, rosmarino, salvia, timo; oppure fiori come origano, maggiorana e lavanda. Molte piante aromatiche hanno proprietà medicinali e officinali ma in cucina sono utilizzate come spezie per insaporire i cibi, o prolungare la conservazione di alcune pietanze.

Ecco quelle che troverai nel nostro assortimento online, pronte per il trapianto in vaso o nell’orto.

Alloro

L’alloro è un albero che può raggiungere i 20 metri di altezza, ma viene frequentemente adottato come “pianta da siepe” e mantenuto in forma arbustiva.
È ampiamente utilizzato sia in cucina che in erboristeria. Dal punto di vista gastronomico si associa con successo alle carni bianche, rosse, nere (o selvaggina) e alle frattaglie, oltre che a qualche varietà di pesce di acqua sia dolce che salata. Guarda la scheda tecnica sulla pagina di vendita del nostro sito.

Erba cipollina

L’erba cipollina, botanicamente nota come Allium schoenoprasum, è una pianta aromatica che fa parte della famiglia delle Liliaceae, la stessa di cipolla, aglio, porro e scalogno. Come le altre varianti più utilizzate, anche l’erba cipollina ha un gusto decisamente particolare e non sempre gradito anche se più leggero e delicato di quello di aglio o cipolla. Leggi la scheda del Solara Garden.

Lippia 

È una pianta conosciuta sia per la sua bellezza ornamentale che per gli usi in cucina, ma anche e soprattutto per alcune proprietà utili all’organismo. La lippia, conosciuta anche come verbena odorosa o cedrina, è una splendida varietà dai rimandi agli agrumi, dato il suo caratteristico profumo.
Clicca sulla scheda.

Maggiorana

Appartiene alla famiglia delle Labiate, che comprende anche origanotimocumino, anice e finocchio. Con l’origano, suo parente prossimo, la maggiorana condivide anche il genere di appartenenza (Origanum) pur avendoun gusto più delicato. Leggi i dettagli sulla pagina prodotto.

Menta

Si tratta di una delle erbe aromatiche più apprezzate. Esistono circa 600 varietà di menta, differenti tra loro per caratteristiche e proprietà. Quelle più note sono la menta piperita, la romana, la mentuccia e l’acquatica. Delle otto specie presenti sul territorio italiano, sei si trovano nell’arco alpino. Clicca qui per sapere quelle che abbiamo in vendita.

Origano 

L’origano è una notissima pianta aromatica spontanea il cui largo uso a livello culinario e medicamentoso fa sì che venga coltivata per poterci fornire in ogni momento dell’anno in forma fresca o essiccata i suoi benefici. Eccola in vendita sulla pagina dedicata.

Prezzemolo 

Tra le piante aromatiche più conosciute, il prezzemolo ha richiami storici di rilievo.
Bartolomeo Scappi, maestro cuciniere di Papi e cardinali nel cinquecento, in una sua opera sull’arte del cucinare testimonia una predilezione del Pontefice Pio IV per le cosce di rana fritta con aglio e prezzemolo e descrive un piatto “Teste di storione e d’ombrina cotte in bianco, servite con petrosemolo e fiori gialli”, preparato per il pranzo della seconda incoronazione di Pio V.

La fama del prezzemolo ha continuato a crescere nel tempo fino a renderlo, oltre che un importante ingrediente della nostra cucina, unrimedio universale per tutti i mali: per questo motivo si dice popolarmente “sempre in mezzo come il prezzemolo”, ad indicare persone o cose presenti in modo troppo frequente. Leggi le caratteristiche prodotto nella scheda del Solara Garden.

Rosmarino

Si usa per aromatizzare in piatti in cucina ma il rosmarino è perfetto anche per il benessere del corpo: in tisane, decotto, olio essenziale è tonificante, migliora la circolazione e rallenta l’invecchiamento. Ecco come acquistarlo sul nostro sito.

Ruta 

La ruta comune è una pianta della famiglia delle Rutaceae. È comune in Italia, anche spontanea al disotto dei 1000 metri di altitudine. Ha un aroma piacevole, non eccessivamente spiccato e viene utilizzata per aromatizzare la grappa. Clicca qui per la scheda prodotto.

Timo

Erba aromatica dalle tante proprietà e ottima in cucina per rendere più gustosi diversi tipi di piatti.

Si tratta di un arbusto di dimensioni ridotte e dalle foglie di colore verde-grigio e piuttosto piccole, dal profumo intenso ed immediatamente avvertibile, in particolar modo sfregandole tra le dita.
Clicca qui se vuoi acquistarlo sul nostro sito.

Se non hai un giardino o terrazzo

Se non hai un terrazzo o giardino per coltivare le tue piante aromatiche, Solara Garden ti consiglia le cassette firmate ELHO.
Le abbiamo disponibili in due misure. Grande (altezza 80 cm, larghezza 56 cm e lunghezza 76 cm) al prezzo di 59,50 Euro. Piccola (altezza 70 cm, larghezza 45 e lunghezza 76) al prezzo di 39,50 euro.
Ancora non abbiamo avuto tempo di caricarla sul sito ma, se volete ordinarla, basta chiamare o mandare un messaggio Whatsapp al numero 340. 2476096.